La Pigna Pasquale, un dolce della tradizione della nostra terra e delle regioni del centro e sud d'Italia. Storicamente viene preparata nella settimana che precede la Pasqua, anche perché si conserva a lungo, per diversi giorni, rimanendo sempre morbida e deliziosamente profumata.
Secondo la nostra tradizione, la ricetta sorana e della Ciociaria in generale, la Pigna Pasquale ha un sapore di questo dolce è quello del ciambellone classico fatto in casa, profumato, semplice e perfetto per la colazione; pur essendo co nsiderato un dolce "povero", è molto apprezzato da tutti, grandi e piccini, anche da chi non è particolarmente goloso di dolci!
Nella Ciambelleria Alonzi l'impasto della Pigna di Pasqua viene lavorato a lungo, con passione, anche perché richiede una lievitazione piuttosto lunga.
La Pigna di Pasqua della Ciambelleria Alonzi dolce pasquale: la tradizione della nonna...
Secondo la nonna, la Pigna dolce pasquale è una torta che richiede molta attenzione nella sua preparazione, anche perché quest'ultima ha più di un segreto, come una lavorazione energica per ottenere una pasta soffice e l'unione degli ingredienti con la pasta madre che ha superato la sua maturazione, nota come il "criscito scriscitato".
Un tempo, era la forza delle braccia a creare un impasto liscio e perfettamente privo di grumi, che determinava la riuscita del dolce.
Un altro segreto delle nonna consiste nel coprire l'impasto con coperte di lana, l'unico modo per lasciarlo lievitare a temperatura costante e permettere al dolce di diventare sofficissimo. Infine, gli aromi, ovvero le note di liquore nel dolce, solitamente anice o rhum; quella spinta, seppur dal tocco lieve, che lo rende morbido e mai asciutto!
La Pigna pasquale della Ciambelleria Alonzi, il dolce tradizionale della Pasqua: l'ideale per mantenere vive le tradizioni dei nonni, con un dolce davvero speciale!